Vince ad Acireale e fa “sette” di fila: Gravina vola!
Acireale non riesce più a vincere… Roberto Saccà ed Enzo Santonocito decisivi… Equilibrio a lungo, nel finale fermata ogni velleità di rimonta acese…
BASKET ACIREALE vs SC Gravina: 71/79
Basket Acireale: Vasta, Cerame, Antronaco, Venticinque L., Persano 4, Patanè 23, Roso 10, Venticinque A. 4, Berzins 23, Gulisano 3, Panebianco 4, Ricca. All.: Angirello.
Gravina: Ferrara 4, Fodale, La Mantia G. 4, Barbera 4, Spina 4, Saccà 20, Santonocito 30, Genovesi 7, Ali 6, Renna. All.: Marchesano.
Parziali: 13/23 14/16 19/21 25/19.
Arbitri: Filesi di Chiaramonte Gulfi e Parisi di Catania.
Il Basket Acireale non vince più ed anche Gravina supera i granata al PalaVolcan con il punteggio di 71 a 79. Ci si avvia, dunque, alla fine della stagione regolare, mancano solo due gare, una ancora in casa contro Torrenova, l’altra a Barcellona compagini entrambe d’alta classifica e che lottano per il miglior piazzamento nei play-off.
Il quintetto acese deve invece iniziare a pensare ai play-out che si preannunciano complicati vista la posizione in classifica. Soprattutto del fattore costante che caratterizza ormai le gare degli acesi. Partire sempre dando un facile vantaggio di 10, 15 punti agli avversari è una zavorra dalla quale difficilmente, nel prosieguo della contesa, è possibile alleggerirsi.
Mettiamo poi nella partita odierna un Santonocito in grande spolvero (30 punti con tre triple, 5/9 ai liberi) in grado di portare a spasso la difesa locale ed un Saccà (20 punti) che mette tre triple quasi consecutive nel momento in cui Patanè e compagni si erano avvicinati pericolosamente a pochi minuti dalla fine, 69 a 75, e 71 a 76 ed ecco concretizzarsi l’ennesima battuta d’arresto per gli atleti granata fra l’altro penalizzati sul 71 a 76 e possesso di una infrazione di passi in attacco.
La partita inizia con un canestro di Panebianco cui replica subito Spina per il 2 a 2. Poi La Mantia e Santonocito confezionano il 2 a 6 complice anche la difesa acese. Si arriva in equilibrio fino al sesto, 11 a 13. Ma Ali, Ferrara ed un trepunti di Santonocito lanciano Gravina sul 13 a 23 alla fine del primo quarto. Acireale non segna ed in difesa subisce ancora le giocate ospiti. Tuttavia il parziale si dimostra equilibrato, 14 a 16 per Gravina, ma si va al riposo lungo sempre col vantaggio esterno, 27 a 39.
Il terzo quarto vede ancora un 0 a 5 ospite per il 27 a 44. Acireale cerca di reagire ma al settimo si è ancora sul 37 a 54. Patanè (23 punti) e Berzins (23, 5/6 dalla lunetta) nell’ultima frazione di gioco portano Acireale subito sul 52 a 60 al secondo minuto. Ma la zavorra dei primi venti minuti si fa sentire e le conclusioni vincenti di Saccà e Santonocito rimandano al mittente ogni tentativo dei padroni di casa che si fermano sul 71 a 76. I tiri liberi di Barbera e Santonocito portano poi gli ospiti sul 71 a 79 finale.