L’Alfa si prende i due punti ma ne usciamo a testa altissima !!
Tante volte avanti gli uomini di Marchesano, con Florio e Santonocito ottimi… Abramo stellare, Luzza rompe l’equilibrio…
Alfa Basket Catania – SC Gravina: 81/71
Parziali: 22/12, 15/24, 19/19, 25/16.
Alfa Catania: Clifford-Robertin 14, Cicero Domina, Canterella ne, Barletta ne, Consoli 4, Saccà 2, Marzo 8, Patanè 1, Luzza 19, Mazzoleni 12, La Spina, Abramo 21. All.: Guerra
SC Gravina: Fodale, La Mantia, Barbera 2, Ceorcea, Spina 3, Mastrandrea, Arena, Florio 35, Santonocito 22, Privitera, Alì 3, Renna 6. All.: Marchesano
Arbitri: Lorefice e E. Foti.
E’ stato un derby da riportare negli annali del basket catanese: con tensione e agonismo, ma anche spettacolo ed emozioni. Vince l’Alfa, come da pronostico, ma il motivato Gravina gioca una partita eccezionale, tenendo testa ai titolati avversari. Anche i padroni di casa giocano bene, pur soffrendo Florio e Santonocito.
Ne esce una sfida piena di colpi di scena, batti e ribatti, fino alla striscia vincente firmata dal gigante Luzza e da un Abramo stellare.
Il Gravina forza in avvio, così l’Alfa ne approfitta e va avanti grazie al duo Mazzoleni-Luzza. Ci vogliono le triple di Florio e Santonocito, che manda a spasso Clifford, per svegliare gli ospiti (10/9). Guerra chiama il press a tutto campo e zona: la carta vincente per passare sul +10 e far perdere due volte la palla ai gravinesi in difesa.
Florio inizia motivatissimo il secondo quarto con 5 punti di fila. Clifford commette il secondo fallo in attacco, Gravina è molto più aggressivo e trova anche la tripla di tabella di Renna (24/20). Il ribaltamento di Santonocito per la tripla di Florio costringe Guerra al time-out (24/23). Gravina passa avanti con le triple di Florio e Santonocito (29/31).
Fioccano i tecnici: Alì, la panchina di entrambe le squadre, Consoli due volte (anche espulso), ma l’Alfa rientra con un piglio diverso. Abramo è spettacolare, propizia l’8-0 iniziale e alza i ritmi. Grazie alla guardia l’Alfa diventa più sicura (50/42). Ancora Florio e Santonocito da tre ravvivano i loro (53/52) ma ancora Abramo è bestiale. Il buzzer beater di Florio fa da viatico verso un nuovo vantaggio gravinese, sul 59/61, grazie allo step back di Santonocito in faccia a Clifford. E lì l’Alfa la chiude: due triple di Luzza e una di Mazzoleni e Abramo con due facili canestri sbagliati dal Gravina (72/61). Ancora Abramo e Mazzoleni da due e cala il sipario sul derby dell’Etna.