post

Nona di ritorno

Un bel Gravina ipoteca un posto nei play off.

SC GRAVINA – CUS CATANIA: 61/46
Parziali: 14-13, 34-27, 55-39.
Sport Club Gravina: Barbera 10, Arena 4, Florio 7, Santonocito 27, Alì 5, Spina, Renna 6, Fodale, Ceorcea 2, Privitera, Mastrandrea.
All.: Marchesano.
CUS Catania: Lo Faro 13, Arcidiacono, Vasta 5, Cuccia 8, Corselli, Di mauro 4, Pocina, Pennisi 10, Musumeci 4, Cuius, Fichera 2, Zerbo. All.: Guadalupi.
Arbitri: Sciliberto e Squadrito.

Il Gravina si aggiudica meritatamente il derby contro il Cus Catania e viaggia spedito per un piazzamento nella griglia play-off. Due punti decisivi per i ragazzi di Marchesano.

Nel primo parziale gli attacchi sono un po’ bloccati. Gravina prova a far circolare palla ma i tiri dalla lunga distanza non entrano. Il Cus insegue e ricuce proprio nei secondi finali fino al -1 targato Di Mauro e Cuccia in coast to coast. Il sorpasso del Cus ad opera di Cuccia arriva in un secondo parziale più frizzante. Il Gravina però torna a colpire con Santonocito dalla lunetta e soprattutto in contropiede grazie a diversi palloni recuperati per il 34-27 all’intervallo lungo.

La partita si infiamma nel terzo parziale grazie alle difese a zona che consentono più tiri da tre punti. A questo punto sale in cattedra Santonocito che con 8 punti di cui due triple crea il primo solco in favore del Gravina che inizia a girare a mille. Il Cus prova a rispondere come può ma il divario si fa sempre più netto arrivando anche fino al +20 in favore del quintetto locale (61-41). Nel finale è saggia gestione del Gravina che conquista due punti importanti in chiave play-off. Il Cus, per la salvezza, dovrà dare ancora di più.

D.C.
da “La Sicilia” del 24/2/2020